“Un’immagine vale più di mille parole” –  citazione che mi sento di fare mia al 100%

L’immagine permette a tutti di capire un concetto ancora prima che venga spiegato con le parole. Innesca una relazione immediata con il pubblico perché l’immagine ha la funzione di catalizzare l’attenzione e rafforzare, se non addirittura spiegare, un concetto o un argomento.

L’uso corretto delle immagini permette di comunicare e veicolare il messaggio in modo immediato.

Le immagini hanno inoltre l’enorme potere di innescare emozioni nelle persone, e a seconda dell’immagine scelta, si può essere certi di direzionare le più diverse sensazioni.

Gli eventi che sono in grado di darci delle emozioni sono quelli che maggiormente ricorderemo.

Mi capita spesso di scegliere un’immagine ancora prima che di esprimere il concetto che ho in mente. Scelta l’immagine il contenuto fluisce perché so dove voglio condurre le persone proprio grazie a quell’immagine.

Pensate a ritratti particolarmente intensi:

Immagini che ispirano, particolarmente evocative

Espressione di emozioni forti (gioia, stupore etc)

I messaggi rappresentati tramite un’immagine sono sempre più efficaci sulle persone, sappiamo che il cervello immagazzina per immagini. Se un concetto viene visualizzato in maniera testuale, il cervello deve prima “trasformarlo” in un’immagine per poi immagazzinare il visual che ha costruito. Se invece l’immagine viene fornita già pronta il cervello non deve far altro che registrarlo. Questo significa che tutte le energie sono dedicate all’immagazzinamento del ricordo che quindi durerà più a lungo.

Qualche consiglio sulla scelta delle immagini

Usate solo immagini di alta qualità, anche Google può essere un valido aiuto, selezionando “strumenti di ricerca” si può affinare la ricerca per dimensione colore etc. Più grande è l’immagine e meglio sarà la risoluzione. Non dimenticatevi però di verificare i diritti di utilizzo perché molte immagini su web sono coperte dai diritti d’autore. E’ importate scegliere quelle libere da diritti.

Esistono numerose risorse gratuite o a pagamento per scegliere le immagini

A pagamento:

  • 123rf.com
  • Istockphoto.com
  • Shutterstock.com

Gratuite:

  • Pixabay.com
  • Unsplash.com
  • Pexel.com
  • Stocksnap.io

 

Abbiamo detto che le foto devono parlare. Devono quindi avere il giusto spazio e la giusta importanza all’interno della vostra presentazione. Usate tanta fantasia per cercare immagini che siano evocative dell’argomento e non sempre troppo legate al concetto chiave. Se devo parlare di cambiamento potrei decidere si inserire l’immagine di un camaleonte ad esempio, ma non dimentichiamo che prima di tutto dobbiamo conoscere il nostro pubblico e adeguarci alle sue necessità e al tema da trattare.